fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
retina svezzamento

RETINA PER LO SVEZZAMENTO O RETINA ANTISOFFOCAMENTO: SI O NO?

Risposta facile…la retina non serve! …anzi, a volte potrebbe essere anche dannosa.

Perché?

❌ Non insegna a masticare. Sebbene la pubblicità di questo prodotto affermi spesso il contrario. Mamme, come si può imparare a masticare se i pezzi non entrano nella bocca?

A 6 mesi il bambino inizia a sviluppare la capacità masticatoria e ha bisogno di fare tanta pratica per imparare a masticare efficacemente. La retina qui è un impedimento.

❌ Non aiuta ad introdurre gli alimenti. Il bambino ha costantemente tra le mani lo stesso oggetto dall’aspetto sempre uguale: la retina. E in bocca? Idem, sempre la stessa consistenza. Cosa gli può insegnare questo? Piuttosto può confonderlo, perché dallo stesso dispositivo esce spesso un sapore diverso, ma la consistenza è sempre uguale.

❌ Non crea una cultura della nutrizione. Voi avvolgete il cibo in una garza o in una pellicola di plastica e la succhiate? No. Allora perché dovrebbe farlo un bambino?

❌ Non introduce alle varie consistenze. Piuttosto, ne introduce una sola: un liquido incomprensibile che il bambino succhia dall’alimento attraverso un dispositivo. Vi ricordo, che lo scopo dell’introduzione dei cibi solidi è far scoprire al bambino sapori e consistenze diverse.

❌ Può essere un terreno fertile per i batteri, soprattutto se il cibo vi rimane a lungo dentro e non si effettua un lavaggio accurato.

❌ Inoltre, la retina nasconde un pericolo: il bambino si abitua al fatto che è sempre la stessa consistenza ad entrare in bocca, che può essere inghiottita immediatamente senza fatica. In questo modo, c’è il rischio che più avanti tenda ad ingoiare il cibo in pezzi senza prima masticarli.

Probabilmente molti genitori scelgono di utilizzarla per paura che il bimbo soffochi, ma non è così che si previene il soffocamento. Il soffocamento si previene rispettando le regole di sicurezza a tavola e proponendo i cibi con i tagli sicuri, fidandosi delle competenze del bambino.

Commenti e risposte QUI

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!